Varietà Allison – Foto di agosto 2021

Questo mese abbiamo avuto il piacere di parlare con Nicola Liturri, legale rappresentante della Società Agricola BioSeedless Grapes, distribuita nelle aree vocate della provincia di Bari per un totale di 30 ettari di terreno dedicati alla produzione di uva da tavola.
Riportiamo così la testimonianza del Sig. Nicola, che ci racconta la sua esperienza con la strategia e le soluzioni Alltech Crop Science.

Descrizione dell’azienda
L’azienda agricola produce uva da tavola biologica da diversi anni: nel 2016 inizia a coltivare uva Italia e nel 2019 introduce le varietà Seedless. Quotidianamente Nicola e la sua squadra dedicano tempo e amore alla coltivazione, con l’obiettivo di raggiungere risultati sempre migliori.
La scelta di produrre uva biologica è una vocazione che richiede duro lavoro, attenzione e prontezza nel gestire le tante difficoltà, spesso nuove.
“Con il biologico i problemi sono sempre dietro l’angolo”, precisa Nicola. “Scegliere di coltivare BIO richiede tanto tempo e dedizione nella cura delle piante…ma il gusto dei prodotti biologici e la soddisfazione che si ha coltivandoli ripaga lo sforzo”.
L’uva da tavola principalmente coltivata dal Sig. Liturri è di tipo apirene (o “Seedless”) nelle seguenti varietà: Timpson, Scarlotta, Allison, Autumn Crisp e Timco.

Varietà Superior Seedless – Foto di agosto 2021

Quali sono le soluzioni Alltech Crop Science utilizzate e quali i risultati?
Una solida collaborazione che dura da circa 3 anni, quella tra Soc. Agr. Bioseedless Grapes e i tecnici Alltech Crop Science. Negli anni le soluzioni utilizzate sono state varie: IMPRO-SET® (Programma Performance), PROCROP™ CIT e PROCROP™ PRIME (Programma Prevenzione), COMPLEX AID™ (Programma nutrizione), senza dimenticare le sostanze di base.
Dopo l’impiego di queste soluzioni, i risultati non sono mancati: maggiore uniformità degli acini, miglioramento del grado Brix, riduzione dell’acidità e miglioramento dell’allegagione, garantendo anche la formazione di grappoli molto più completi, ben preparati e ben presentati.
Ultimo ma non meno importante, Nicola Liturri ci segnala un miglioramento anche in termini di bellezza del grappolo, aspetto da non sottovalutare in quanto si tratta del risultato più difficile da raggiungere nelle coltivazioni biologiche.

Le impressioni dopo le prime raccolte del 2021
Verso la metà di luglio Nicola ha iniziato a raccogliere la precoce Superior Seedless, per poi passare alle altre varietà coltivate. Quest’anno, la combinazione di una stagione caratterizzata da temperature elevate e l’impiego di alcuni prodotti tramite applicazione fogliare, ha causato ustioni nelle piante di molti coltivatori della zona. Con grande soddisfazione, Nicola ci fa notare che con l’impiego delle tecnologie Alltech Crop Science le sue piante non sono state interessate da questo problema.

La consulenza che fa la differenza!
Il tratto distintivo della collaborazione con Alltech risiede nella forte sinergia tra tecnologie e confronto con i tecnici. Prima di salutarci, Nicola sottolinea come la consulenza dei tecnici Alltech Crop Science sia stata importante: “Capire meglio la pianta nelle sue fasi di crescita e sviluppo rende tutto più semplice e prendersene cura dà più soddisfazione!”.

Varietà Timco – Foto di agosto 2021

L’articolo Alltech Crop Science e Soc. Agr. Bioseedless Grapes: soddisfazione a portata di chicco! proviene da Uva da Tavola.

Clicca sul seguente titolo per leggere l’articolo completo su uvadatavola.com: Alltech Crop Science e Soc. Agr. Bioseedless Grapes: soddisfazione a portata di chicco!