Si terrà martedì 23 febbraio alle ore 9.30, presso le Tenute D’Onghia di Gioia del Colle (BA), il workshop “Metodi di gestione ecosostenibili nella produzione di uve da tavola apirene”, con la presentazione dei risultati del progetto Eco.Apiren.

Il progetto Eco.Apiren, con riferimento alle cultivar apirene Sugrathirteen(Midnight Beauty®) e Sugraeighteen(Sophia Seedless®), mira alla applicazione in viticoltura da tavola bio delle seguenti agrotecniche ecosostenibili:

  • Confronto tra lavorazioni meccaniche del suolo: inerbimento semi-permanente dell’interfilare con Trifolium subterraneum L., ssp. brachycalycinum e inerbimento naturale dell’interfila.
  • Validazione del sistema di allevamento ad Y in alternativa al classico tendone tipo Puglia
  • Incremento della precocità di maturazione e delle caratteristiche compositive di Sugrathirteen® e  Sugraeighteen® con l’utilizzo di specifici film plastici colorati fotoselettivi per consentire il raggiungimento di elevati standard qualitativi delle produzioni di uva da tavola bio.

 

Per maggiori informazioni e scaricare il programma dell’evento CLICCA QUI.

 

Fonte: sito.entecra.it

L’articolo Workshop “Metodi di gestione ecosostenibili nella produzione di uve da tavola apirene” proviene da Uva da Tavola.

Clicca sul seguente titolo per leggere l’articolo completo su uvadatavola.com: Workshop “Metodi di gestione ecosostenibili nella produzione di uve da tavola apirene”