uva-da-tavola-germogliamento-uniforme-produzione-abbondante

LA DORMIENZA ED IL FABBISOGNO IN FREDDO

Nell’uva da tavola, come in altre specie arboree, al terminare di ogni ciclo vegetativo segue una fase chiamata “dormienza”. Durante questa fase, che inizia con la caduta foglie, il metabolismo della pianta si arresta allo scopo di sopravvivere alle condizioni sfavorevoli che caratterizzano l’inverno. Dopo aver trascorso un periodo di tempo a basse temperature ed aver soddisfatto il così detto “fabbisogno in freddo”, un nuovo ciclo vegetativo può iniziare. Il numero di unità di freddo necessarie per un sufficiente germogliamento su uva da tavola è di almeno 900-1000 ore, in cui la temperatura deve scendere al di sotto dei 7,2°C.

L’Ufficio Tecnico Biolchim monitora costantemente l’andamento invernale nelle principali località dell’uva da tavola italiana per fornire supporto a 360 gradi ai tecnici ed alle aziende agricole che operano sul territorio.


Ammontare medio delle ore di freddo al 20 Gennaio 2017 in alcune province italiane

BLUPRINS PER PROMUOVERE IL GERMOGLIAMENTO ED AUMENTARE IL NUMERO DEI GRAPPOLI

Il mancato soddisfacimento del fabbisogno in freddo determina germogliamento scarso e disomogeneo, nonché una scarsa differenziazione delle gemme a fiore.

Quando la pianta non accumula un sufficiente quantitativo di ore di freddo, condizione frequente nel centro-sud Italia, essa genera pochi grappoli di dimensione ridotta a discapito della produzione finale.

BLUPRINS è un concime organo-minerale appositamente studiato per l’interruzione di dormienza della vite. Grazie al contenuto di aminoacidi, polisaccaridi e calcio, BLUPRINS mima gli effetti del freddo promuovendo:

  • l’uniformità ed abbondanza di germogliamento;
  • la differenziazione delle gemme a fiore e la completa formazione degli organi fiorali;
  • l’aumento del numero di grappoli e l’incremento di produzione;

La composizione di BLUPRINS lo rende un prodotto sicuro, la cui applicazione non comporta rischi per l’operatore.


N.B. E’ molto importante assicurare una bagnatura ottimale ed uniforme, si consiglia un volume minimo di soluzione finale per ettaro di 500 L. BLUPRINS deve essere sempre associato a BLUACT.

FOLICIST PER UNIFORMARE IL GERMOGLIAMENTEO E RIDURRE LA DOMINANZA APICALE

La fase di germogliamento è uno dei momenti più importanti del ciclo nelle colture frutticole: in questa fase si delinea l’equilibrio nello sviluppo dei germogli, che in seguito non sarà più possibile modificare. Un germogliamento irregolare determinerà infatti disformità nella 

fioritura e di conseguenza una forte scalarità nella maturazione dei grappoli.

 

A causa del flusso linfatico e del suo accumulo nella porzione distale dei tralci, vicino al taglio di potatura, i germogli apicali 

spesso tendono a svilupparsi più velocemente di tutti gli altri, favorendo la disomogeneità. L’agricoltore si troverà quindi a dover prolungare l’epoca di raccolta, con conseguente dispendio di maggiori energie e manodopera.

FOLICIST è un biopromotore del metabolismo cellulare a base di Acetil-tioprolina, acido folico, glicinbetaina, estratto di Ascophyllum nodosum ed estratto di erba medica. Grazie alla sua speciale composizione, se applicato in fase di rottura gemme/gemma cotonosa, FOLICIST:

  • stimola ed uniforma lo sviluppo dei germogli;
  • riduce la dominanza apicale;
  • uniforma la fioritura e concentra la maturazione dei grappoli.

 

 
N.B. FOLICIST è consentito in agricoltura biologica.

Clicca sul seguente titolo per leggere l’articolo completo su uvadatavola.com: Uva da tavola: germogliamento uniforme, produzione abbondante