Oggi comincia la raccolta dell’ uva Italia per Teresa Diomede, Ceo di “Racemus”; azienda agricola posta in agro di Rutigliano (Ba). 

“Con i primi tagli di uva Italia sorgono anche un po’ di dubbi, speriamo che il mercato accolga con entusiasmo il prodotto. L’uva Italia può contare su uno zoccolo duro di consumatori “fedelissimi”, che attendono con ansia questa varietà dal gusto inconfondibile”, esordisce l’imprenditrice.


Come procede la commercializzazione? 

“La campagna di raccolta, per la mia azienda agricola, si è aperta – in modo soddisfacente – con gli stacchi dell’uva precoce della cv Vittoria. Successivamente, però, abbiamo trovato un mercato un po’ stanco. L’esperienza mi fa dire che questo periodo di stasi è comunque momentaneo. Si torna ancora dalle vacanze, le famiglie hanno bisogno di tempo per riprendere i ritmi consueti. Tutto questo si riflette sugli ordini un  po’ in calo, e quindi sui prezzi. Settembre, inoltre, è quel mese durante il quale giungono sul mercato europeo volumi di prodotto da parte dei nostri competitors. Con l’avvio dell’anno scolastico riprendono però anche le promozioni nella GDO. Di anno in anno queste dinamiche non fanno altro che confermarmi che la vera finestra di commercializzazione per l’uva italiana è rappresentata dl mese di ottobre“.

Parlando, invece di qualità del prodotto? 
Quest’anno la primavera è stata difficile. Il freddo ha rallentato la maturazione, ma la siccità – che tutt’ora ci accompagna – ha compensato questo ritardo. La produzione in campagna al momento è buona, le difficoltà maggiori le abbiamo riscontrate con la colorazione per le uve rosse e nere. Adesso però, le escursioni termiche che registriamo tra giorno e notte stanno – come è noto – stanno lavorando per noi per regalare al prodotto un colore impeccabile. Concludendo posso dire che il prodotto è davvero buono, questo 2021 mi spinge ad essere speranzosa. Incrociamo le dita.

Autore: Teresa Manuzzi
Copyright: uvadatavola.com

L’articolo Rutigliano (Ba): si raccolgono i primi grappoli di uva Italia proviene da Uva da Tavola.

Clicca sul seguente titolo per leggere l’articolo completo su uvadatavola.com: Rutigliano (Ba): si raccolgono i primi grappoli di uva Italia