puglia-persistono-i-marciumi-si-spera-nell-aumento-dei-prezzi

“Dopo gli sconvolgimenti climatici e le piogge eccessive delle settimane scorse, in questi ultimi giorni le condizioni metereologiche pare si siano stabilizzate. L’umidità si è ridotta e contestualmente anche i problemi nei vigneti sono minori”.

A dichiararlo alla redazione di uvadatavola.com è il dott. Giacomo Mastrosimini, tecnico consulente  in viticoltura da tavola. A lui abbiamo chiesto come procede la campagna dell’uva da tavola nelle zone del nord e sud-est barese.

“Minore umidità significa anche che i problemi legati alla comparsa di muffa grigia, uno dei timori più grandi per i produttori, non si stanno più verificando in maniera importante. Certo, la ritroviamo in alcune zone, ma al momento non rappresenta un problema rilevante”.

Il tecnico continua l’analisi spiegando che: “La preoccupazione maggiore adesso è rappresentata dai marciumi, che erano già un problema e che continuano ad essere presenti nei vigneti. A tal proposito, infatti, molti produttori stanno procedendo all’ennesima pulitura dei grappoli. Inoltre, su qualche appezzamento, si nota un decadimento della qualità del prodotto poiché siamo ben oltre il periodo di maturazione ottimale e l’uva necessita di essere raccolta. In conclusione, tutti speriamo che le condizioni commerciali migliorino per consentire ai produttori di vendere a prezzi ottimali e soddisfacenti rispetto a quelli che attualmente sentiamo sul mercato”.

 

Autore: Teresa Manuzzi

Copyright: uvadatavola.com

 

Clicca sul seguente titolo per leggere l’articolo completo su uvadatavola.com: Puglia: persistono i marciumi, si spera nell'aumento dei prezzi